"Ho una regola importante: ognuno ha ragione. Più specificamente, tutti - compreso me - hanno alcuni importanti pezzi di verità e tutti questi pezzi devono essere onorati, curati e inclusi in un abbraccio più ampio, e compassionevole"
Ken Wilber
Alla luce della visione integrale la gerarchia dei bisogni di Maslow può essere rappresentata costruita come fosse una piramide a base quadrata. Ogni livello della piramide presenta quattro facce, (mente - corpo - relazioni - ambiente) quattro prospettive sui bisogni primari di ogni fase.
In questo modo è possibile evitare una visione troppo rigida dei bisogni umani e arricchire di ulteriori sfaccettature e sfumature la nostra comprensione.
Il percorso di Vita 4.0 aiutandoci a riconoscere le quattro dimensioni essenziali del nostro essere persone, con bisogni, desideri, talenti è uno strumento prezioso per la nostra crescita.
La Piramide Integrale come abbiamo visto presenta quattro facce o quadranti che sono i punti di vista primari da cui possiamo osservare e agire nel mondo.
Ogni fase del nostro processo di sviluppo: fisico, psicologico e relazionale, segue queste quattro linee di sviluppo primarie.
Queste dimensioni devono essere nutrite e considerate in modo adeguato, affinché possano crescere, svilupparsi e consolidarsi; questo vale per ciascun livello della Piramide Integrale.
Vita 4.0 offre esempi e pratiche che ci aiuteranno a nutrire ed equilibrare le quattro aree primarie del nostro essere ed agire nel mondo.
La dimensione interna e individuale della mente è costituita da elementi astratti: pensieri, emozioni, memoria e idee. Tutto ciò che percepiamo interiormente e in modo individuale che non può essere misurato ma solo vissuto. è la dimensione della consapevolezza, della motivazione.
È la capacità di accedere alle emozioni, di esplorare i pensieri, di navigare nel mondo interiore, di essere consapevoli di ciò che ha valore ed è significativo per noi.
Se una mente sana dipende da un corpo sano anche una corpo sano dipende da una mente sana, per cui è molto importante nutrire questa dimensione.
La dimensione esterna e individuale del corpo è costituita da elementi fisici: atomi, cellule, organi, cervello, sinapsi e onde celebrali. Una dimensione osservabile e tangibile manifestando l’azione e il nostro essere esteriore.
In sintesi si fa riferimento a tutta la realtà fisica, materiale e concreta, a tutto ciò che può essere toccato, pesato e misurato.
La cura del nostro corpo è fondamentale per vivere bene con noi stessi e in relazione con gli altri.
La dimensione interna e collettiva delle relazioni è costituita da tutti quegli scambi che intercorrono tra le persone e esseri viventi: parenti, amici, partner, amori colleghi e animali. Una dimensione che genera valori condivisi e senso di comunità.
Attraverso la comprensione delle relazioni valutiamo se proviamo un senso di appartenenza o non appartenenza, connessione o separazione, cooperazione o conflitto.
Saper riconoscere i riti sociali, cooperare e contribuire alla più ampia dimensione collettiva ci permette di vivere in gruppo per dare e ricevere sostegno vivendo al meglio le nostre relazioni anche con l’ambiente.
La dimensione esterna e collettiva dell’ambiente è costituita dai luoghi naturali
e fisici oltre che le strutture sociali: stanza, casa, quartiere, città, luogo di lavoro fino alla dimensione più estesa che va dal nostro pianeta fino all’intero
cosmo.
Comprendere appieno ed essere consapevoli di quanto le nostre scelte possano influire, permette di avere una visione più ampia di un bene che non è nostro ma che è comune a tutti noi..
Organizzare la nostra vita, prenderci cura dell’ambiente in termini di
ecosostenibilità, applicare il pensiero olistico a questi spazi ci permette di
vivere in modo significativo il nostro rapporto con esso migliorando la nostra
vita.