"Non è solo un nuovo approccio allo sviluppo personale ma un modo per dare un senso e fare il miglior uso possibile del tesoro di intuizioni, metodi e pratiche a nostra disposizione, per coltivare una vita più armonica."
Ken Wilber
La Pratica è la verifica necessaria affinché la dimensione teorica possa prendere vita. Sono infatti le azioni consapevoli, i semi del cambiamento che compiamo nel quotidiano, a fare la differenza.
Alla pratica è strettamente correlata l’intelligenza che a sua volta si distingue in mentale, corporea, relazionale e ambientale.
Howard Gardner è il primo ricercatore che ha riconosciuto e sistematizzato la molteplicità delle intelligenze.
La Teoria Integrale riconosce l’importanza e la presa di coscienza di queste intelligenze portandole alle pratiche come forma di apprendimento ed evoluzione.
Per ogni quadrante ci sono una serie di pratiche specifiche.
Le pratiche rivolte alla cura della mente alimentano la nostra dimensione interiore, la nostra volontà di crescere, trasformarci ed evolvere.
Le pratiche rivolte alla salute del corpo toccano diversi aspetti: l’alimentazione e la dieta, il movimento fisico e la salute del corpo.
Le pratiche delle relazioni (La vita è relazione non ci sono momenti in cui siamo completamente scollegati da noi stessi, dal nostro corpo, dagli altri o dall’ambiente. La pratica sarà quindi quella di riconoscere i quattro aspetti delle relazioni…)
Le pratiche rivolte all’ambiente non sono solo le singole azioni che compiamo, ma il nostro modo di vivere e di concepire la Vita nel suo insieme. Per questo è un tema che richiede una risposta sistemica integrata e collettiva.