Come dimostrato dalle metodologie contemporanee più d’avanguardia, la sinergia tra metodo teorico, esperienza diretta e capacità introspettiva, offre i risultati migliori in campo educativo.
La Teoria introduce alle basi della visione integrale: le quattro dimensioni primarie che abitiamo. Riconoscerle porta ad una svolta significativa nella consapevolezza di sé nel mondo.
La Pratica è la verifica necessaria affinché la dimensione teorica possa prendere vita. Sono infatti le azioni consapevoli, i semi del cambiamento che compiamo nel quotidiano, a fare la differenza.
La Meditazione è la pausa necessaria per coltivare uno stato di quiete mentale, integrare nuove esperienze e contenuti, presupposto essenziale per andare “al di là del conosciuto”.
I tre elementi, Teoria, Pratica e Meditazione, su cui si fonda Metodo Trasformativo Integrale, M.E.T.I. possono essere visti come declinazioni del Vero del Buono e del Bello. Modalità di conoscenza che risalgono all'antichità, trovando le loro prime
espressioni nella Bhagavad Gita e negli insegnamenti di Platone, per poi essere concepite da Aristotele come tre delle principali proprietà trascendenti dell'essere.
La nostra comprensione di queste tre dimensioni irriducibili si è evoluta nel corso dei millenni, non le intendiamo più come forme platoniche perfette fuori del tempo, ma come il prodotto naturale delle tre prospettive fondamentali che utilizziamo per percepire la realtà.
“La Visione Integrale aiuta a perfezionare e potenziare la nostra prospettiva sul mondo,
aprendoci al contempo a tutte le infinite prospettive che ci circondano”
Ken Wilber
Iniziare ad assimilare nella mia vita i principi integrali di METI, è stato per me un punto di svolta, personale e professionale. Mi ha reso meno conflittuale e frammentata e più efficace ed incisiva in ogni aspetto della vita.
Questa è la ragione che mi spinge a condividere con voi questa esperienza trasformativa, attraverso il percorso di Vita 4.0