Hamsa è il nome sanscrito dell’Oca Selvatica, simbolo di trascendenza per la sua capacità di superare ogni limite e muoversi in tutti gli elementi: terra, cielo, acqua.
Troviamo questo animale anche nella cultura dei nativi americani, a cui ispira: il mutuo soccorso, l’alternanza alla leadership, il senso della collettività. Questa ricchezza di significati simbolici di Hamsa si addice alla Visione Integrale dell’Accademia e riflette lo spirito di continua ricerca ed esplorazione che anima un gruppo quando è affiatato e ha una meta comune.
La metodologia integrale che caratterizza Vita 4.0 si ispira alla filosofia integrale del filosofo e saggista americano, Ken Wilber.
La Teoria Intregrale da lui proposta si fonda sull’idea che scienza e spiritualità, psicologia e biologia, altro non siano che prospettive con cui possiamo guardare alla realtà. Prospettive diverse, inestricabili e connesse, dell’Arte, della Morale e della Scienza.
L’accademia è un luogo di studio, di ricerca e di condivisione di saperi e cambiamento in sé, nella cultura, nella natura e nella società.
Nasce come risposta costruttiva al momento storico di confusione, incertezza e rapidi cambiamenti in cui viviamo. Nella convinzione che per superare questa situazione critica è necessaria una nuova visione condivisa del mondo, che riconosca i valori comuni, rispetti le differenze, preservi l’ambiente.