Relazioni

Le relazioni possono assumere varie forme, come le unioni sentimentali, le amicizie, i legami familiari o le associazioni professionali.

Comportano esperienze condivise, comunicazione e un senso di impegno o investimento reciproco. Possono essere positive e nutrienti, fornendo sostegno, amore e compagnia, oppure causare stress e conflitti.

La costruzione e il mantenimento di relazioni sane passa in primo luogo da sé, dalla capacità di comprendere i propri bisogni e le proprie difficoltà invece di negarle o attribuirle agli altri .

Integrare le ombre

Con integrazione dell'ombra si intende processo di accettazione e integrazione delle parti di noi stessi che tendiamo a rifiutare o nascondere a noi e agli altri.

Per affrontare aspetti profondi è necessario un lavoro interiore da svolgersi nell'ambito di una relazione d'aiuto. Quello che però possiamo fare in autonomia è un prezioso lavoro di prevenzione.

A questo scopo Vita 4.0 offre un semplice metodo preventivo di auto-osservazione e dialogo interiore, utile ad evitare il più possibile un accumulo di tensioni, risentimento o rabbia.